domenica 10 gennaio 2016

Perchè Casalgrande scuola punto zero?

Perché le tecnologie avanzano velocemente e la scuola deve cercare di stare al passo.
Al passo con i tempi sì, ma soprattutto con i ragazzi, generazioni sempre connesse e dai velocissimi pollici digitali.
Diverse indagini dicono che la scuola italiana è ancora in un'era arretrata, non che siamo alla preistoria, ma certamente dobbiamo darci da fare nel nostro piccolo, senza pretendere di esagerare.
Le tecnologie devono essere viste come integrazione, aiuto e supporto allo sviluppo del pensiero del ragazzo e delle metodologie più avanzate di insegnamento/apprendimento. Tecnologie per apprendere con... non per insegnare a...
Di qui la necessità di creare ambienti di apprendimento creativi e flessibili sia negli arredamenti che nelle metodologie.
Così parte la sfida di avviare un processo di progressiva naturalizzazione di una didattica integrata con le tecnologie, una didattica autentica e basata sulla "co-costruzione" del sapere.
Come Animatore Digitale dell'Istituto Comprensivo di Casalgrande, utilizzo anche questo mezzo comunicativo dedicato agli insegnanti per i ragazzi, per offrire e ricevere contributi, per apprendere con.... e non per insegnare a...
Queste le aree di sviluppo:
progetti, attività delle classi, materiali proposti nei corsi di formazione 
documenti, video e link a materiali interessanti
lavori realizzati dai ragazzi
Calendario eventicalendario dei corsi sia di Istituto che provinciali o nazionali nell'ambito del PNSD
blog che vuole essere un contributo aggiuntivo per i docenti
disponibilità per progettazioni, collaborazioni





Va da sé che questo blog si costruirà piano piano insieme a tutti i docenti dell'Istituto che avranno voglia di mettersi in gioco.
Buon lavoro!

Nessun commento:

Posta un commento